CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA A DISTANZA

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Albaedile s.r.l. viale artigianato 34, Alba 12051 (CN) Italia iscritta presso la Camera di Commercio di Alba al n. 175412 C.C.I.A.A. del Registro delle Imprese n. 7453, codice fiscale e partita IVA 02415410048 (di seguito indicata come “Albaedile”).

1 – Definizioni
Le parole e le espressioni con lettera iniziale maiuscola hanno il significato di seguito specificato:
Con “Condizioni Generali” si indica il presente atto destinato a regolamentare l’acquisto online dei prodotti nel seguito definiti.
Con “Campioni” (o “Campione”) i prodotti commercializzati da Albaedile in via eccezionale in una sola unità, sebbene facente parte di una confezione multipla, disponibili solo per alcune tipologie di prodotti, in quantità limitata,  in modo discontinuo e con un prezzo forfait;
Con “Prodotti” (o “Prodotto”) si intendono tutti i prodotti commercializzati da Albaedile sul sito www.albaedile.it/eu , inclusi i Campioni .
Con “Consumatore” si intende la persona fisica che riveste lo status di consumatore acquirente dei Prodotti per scopi non riferibili all’attività commerciale industriale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Con “Professionista” si intende la persona fisica o giuridica che compie l’acquisto dei Prodotti per scopi riferibili all’attività commerciale industriale, artigianale o professionale svolta.
Con “Cliente” si intendono i soggetti, siano essi Consumatore o Professionista, che effettuano l’acquisto di Prodotti secondo le indicazioni presenti sul Sito e nelle Condizioni Generali.
Con “Sito” si intende l’insieme delle pagine web accessibili mediante la digitazione dell’url www.albaedile.it/eu.
Con “Ordine d’Acquisto” o “Ordine” si intende l’ordine, con l’obbligo di pagare da parte del Cliente,  che si realizza con la conferma da parte di Albaedile nei termini previsti.
Con “Contratto di Vendita” o “Contratto” si intende il contratto di vendita perfezionatosi tra il Cliente e Albaedile a seguito dell’Ordine d’Acquisto confermato da Albaedile, risolutivamente condizionato al pagamento integrale dell’ammontare indicato nell’Ordine d’Acquisto.
Con “Negozio” o “Negozi” si intende/si intendono il/i punto/i vendita Albaedile che offrono il servizio di “vendita on line” sul sito  www.albaedile.it/eu

2 – Accettazione delle condizioni generali di vendita
Prima di procedere con l’acquisto di Prodotti secondo le modalità stabilite nelle Condizioni Generali e indicate nel Sito, il Cliente dichiara espressamente di leggere attentamente e di aver accettato pienamente il contenuto delle Condizioni Generali, unitamente alle indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto. Le Condizioni Generali costituiscono parte integrante di ogni Ordine di Acquisto e Contratto di Vendita di Prodotti commercializzati sul Sito in vigore alla data del relativo Ordine.

3 – Contratto di Vendita
Il Cliente può acquistare i Prodotti, così come illustrati nelle schede informative presenti nelle pagine del Sito  una volta prescelto all’interno del Sito il Negozio di riferimento.
Per poter effettuare un Ordine d’Acquisto, è necessario che il Cliente fornisca alcuni semplici dati, indispensabili alla gestione dell’ordine (ad esempio,: nome e cognome/ragione sociale, professione, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di spedizione e dati di fatturazione).

Il Cliente, seguendo la procedura indicata nel Sito, potrà scegliere i Prodotti di suo interesse verificando preliminarmente il prezzo, la disponibilità solo dopo richiesta tramite mail o telefonica.
I Campioni sono disponibili solo per alcune tipologie di prodotti, in modo discontinuo e con un prezzo forfait.
A seguito dell’Ordine di Acquisto da parte del Cliente, i Campioni vengono appositamente estratti da una confezione multipla di Prodotto; pertanto, costituiscono un Prodotto personalizzato (in quanto reso disponibile per il singolo Cliente e su sua richiesta) e non soggetto al diritto di recesso.
I Campioni posso essere acquistati in una sola unità per Campione e con un massimo di 5 Campioni (diversi tra loro) per ciascun Ordine.

L’immagine del prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
Prima di effettuare l’Ordine d’Acquisto, il Cliente dovrà verificare che le quantità disponibili (contattandoci), i prezzi e le tipologie dei Prodotti prescelti corrispondano pienamente alle proprie necessità, nonché  verificare l’importo di spesa dei servizi relativi alla consegna a domicilio quali ad esempio “spese di spedizione”, “spese accessorie alla spedizione” e “spese di preparazione”.
Prima di completare l’Ordine di Acquisto, il Cliente dovrà verificare la correttezza e la completezza dei dati anagrafici necessari al perfezionamento del processo d’acquisto.
In caso di indisponibilità, parziale o totale, del/dei Prodotto/i indicato/i nell’Ordine d’Acquisto, il Negozio prescelto comunicherà  al Cliente la possibilità di effettuare un ordine parziale, annullare l’Ordine o effettuare un Ordine di un prodotto diverso.
Albaedile si riserva il diritto di rifiutare l’Ordine d’Acquisto in alcuni casi, quali (a titolo esemplificativo): (i) fornitura di dati anagrafici non reali; (ii) precedente inadempimento del Cliente a qualsiasi titolo nei confronti di Albaedile, (iii) assoggettamento del Cliente a procedure concorsuali (iv) in ogni altro caso incompatibile con gli interessi economici e le politiche aziendali.
Il Cliente, nei modi e tempi stabiliti, provvederà ad effettuare il pagamento dell’ammontare complessivo dei Prodotti e dei servizi connessi ed indicati nell’Ordine d’Acquisto.
In ogni caso, l’eventuale  spedizione dei prodotti avverrà esclusivamente a seguito del corretto accredito dell’intero importo pattuito.
Qualora il pagamento dei Prodotti non venga effettuato nel termine, con le modalità o per gli importi previsti, il Contratto di Vendita sarà automaticamente risolto e privo di qualsiasi effetto.

4 – Modalità di pagamento dei Prodotti e rimborso
Il pagamento dei Prodotti potrà avvenire per mezzo di:.
– Bonifico bancario
La causale da riportare dovrà indicare la seguente dicitura “WEB N° ORDINE NOME COGNOME/RAGIONE SOCIALE del CLIENTE” così come specificato nella conferma di ricevimento dell’Ordine.
Il Bonifico Bancario dovrà essere effettuato a favore di Albaedile con le modalità indicate nella conferma di ricevimento dell’Ordine ed entro i successivi 7 giorni. pena l’annullamento dell’Ordine.
Se si desidera usufruire di una detrazione fiscale, è necessario contattarci prima di procedere con l’acquisto. Verrà in questo caso reso disponibile il solo pagamento con bonifico.

– Carte di Credito
Per effettuare un pagamento con Carta di Credito, il Cliente verrà reindirizzato su server sicuro della banca.
Albaedile accetta le più comuni carte di credito, anche prepagate e ricaricabili..senza alcun tipo di supplemento.
Al momento dell’inserimento dei dati della Carta di Credito, viene richiesta solo la pre autorizzazione alla spesa, con blocco del plafond necessario all’acquisto. In caso di spedizione, l’addebito effettivo avviene al momento della spedizione dei prodotti.
Per maggiore sicurezza della transazione, potrà essere chiesto il codice di sicurezza personale.
Qualora Albaedile verifichi delle irregolarità, nel pagamento con Carta di Credito, l’Ordine sarà annullato, con immediata comunicazione sul sito al Cliente.
– PayPal
Qualora il Cliente sia in possesso di un conto PayPal, potrà effettuare il pagamento direttamente dalla pagina del sito PayPal con le modalità indicate dal gestore.
Eventuali rimborsi – anche se conseguenti all’annullamento dell’Ordine – saranno accreditati con la stessa modalità di pagamento utilizzata dal Cliente, secondo le tempistiche degli specifici canali di accredito.

5 – Tempi e modalità di ritiro o consegna dei Prodotti

RITIRO IN NEGOZIO
I Prodotti potranno essere ritirati direttamente dal Cliente presso i Negozi solo su richiesta.

CONSEGNA A DOMICILIO
In caso di consegna a domicilio, Albaedile farà consegnare al Cliente i Prodotti mediante corrieri e/o trasportatori automaticamente selezionati e proposti al Cliente in base al luogo di consegna ed alla tipologia dei Prodotti, al fine di offrire il costo più basso per il Cliente.
Eventuali servizi aggiuntivi alla consegna (ad esempio: consegna veloce, consegna al piano, consegna su appuntamento), ove disponibili, potranno essere richiesti in fase di compilazione dell’Ordine d’Acquisto tramite mail o contatto telefonico.
La consegna dei Prodotti avverrà all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine. Il Cliente verificherà che le informazioni relative all’indirizzo di consegna siano corrette.
Le modalità, i tempi e i costi di spedizione e relativi servizi accessori saranno indicati nella conferma di ricevimento dell’Ordine; qualora ciò non fosse possibile o in caso di Prodotti non disponibili o particolarmente voluminosi/pesanti, il Cliente verrà tempestivamente ricontattato per la definizione dei costi e tempi effettivi di consegna.
Ove non diversamente specificato, la consegna è effettuata “a bordo strada”.
Eventuali impedimenti o difficoltà relative alla consegna dovranno essere comunicati dal Cliente in fase di Ordine d’Acquisto, all’interno del campo “NOTE”; in difetto, i Prodotti non potranno essere consegnati e Albaedile potrà addebitare al Cliente il costo sostenuto per la mancata consegna e la giacenza del Prodotto.
La fattura sarà consegnata all’interno dell’imballo o per via telematica. Su richiesta del Cliente potrà essere rispedita tramite e-mail. Alla consegna dei Prodotti, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento d’accompagnamento e che l’imballo dei Prodotti risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato. Fatto salvo quanto previsto dalla normativa vigente, una volta sottoscritto il documento di trasporto del corriere, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione a Albaedile circa quantità ed integrità di quanto ricevuto.
Eventuali reclami in relazione alla consegna potranno essere inviati all’indirizzo.
Tutte le informazioni relative alla consegna dei Prodotti si possono richiedere alla mail albaedile.commercio@gmail.com o al tel. 347/2383279.

6 – Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati all’interno del Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, di ogni eventuale altra imposta e, ove richiesto dalla normativa applicabile, sono comprensivi dell’eco-contributo RAEE.
I costi di preparazione, consegna e gli eventuali costi accessori di consegna, se presenti, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto e specificati in fase di Ordine d’Acquisto o su richiesta e nella conferma di ricevimento dell’Ordine.
Qualora il sistema rilevi delle anomalie nel calcolo delle spese di spedizione, il Cliente verrà invitato ad inviare una richiesta di preventivo non vincolante, per consentire il calcolo corretto degli importi.
I prezzi dei Prodotti indicati sul Sito potrebbero presentare errori o omissioni e, pertanto, non potranno considerarsi corretti e/o definitivi, sino alla ricezione della fattura o della ricevuta fiscale.
In caso di errori o incongruenze rispetto all’Ordine, il Cliente verrà contrattato tramite e-mail o telefonica per procedere alla modifica dell’Ordine.

7 – Responsabilità
Albaedile non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, nonché dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’Ordine nei tempi previsti dal Contratto.
La descrizione dei Prodotti,  inclusi i documenti inseriti nella sezione “Documentazione tecnica” contenuta nel Sito, è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale.
Non potranno essere attribuite a Albaedile responsabilità in caso d’indisponibilità di uno o più Prodotti. Albaedile si impegnerà comunque a proporre al Cliente eventuali prodotti alternativi o quantità alternative.
Albaedile non sarà inoltre responsabile in merito a ritardi, danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del Contratto di Vendita per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

8 – Garanzia Legale per i Consumatori
Ai sensi del D.Lgs 206/2005 Codice del Consumo, tutti i Prodotti in vendita nel Sito sono coperti dalla garanzia legale in favore del Consumatore, in caso di difetto di conformità.
Il difetto di conformità dei Prodotti che si manifesti entro 24 mesi dalla consegna deve essere denunciato dal Consumatore entro 2 mesi dalla sua scoperta.
I difetti di conformità dei Prodotti  che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna dei Prodotti, si presumono esistenti già alla consegna, a meno che ciò sia incompatibile con la natura dei Prodotti, o con la natura del difetto di conformità.
In caso di difetto di conformità, il Consumatore potrà chiedere a Albaedile, alternativamente e pagando solo le spese di trasporto.
(i)             la riparazione o la sostituzione del Prodotto acquistato
(ii)            una riduzione del prezzo di acquisto
(iii)           la risoluzione del Contratto di Vendita.
Il rimedio richiesto dal Consumatore potrà essere offerto anche tramite l’invio del Prodotto ai Centri di Assistenza Tecnica autorizzati dal Produttore, salvo che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile ovvero eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo.
Per esercitare la garanzia legale il Consumatore potrà inviare la segnalazione all’indirizzo albaedile.commercio@gmail.com.

9 – Diritto di recesso del Consumatore
Il Consumatore ha  diritto di recedere dal Contratto di Vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dal ricevimento del Prodotto.
Il diritto di recesso non potrà essere esercitato per i Campioni, che costituiscono un Prodotto personalizzato, in quanto appositamente estratti da una confezione multipla di Prodotto e resi disponibili per il singolo Cliente ed a seguito di sua richiesta.
Nel caso in cui il Consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso, dovrà darne comunicazione a Albaedile.
La comunicazione potrà essere fatte allegando lo scontrino e/o la fattura d’acquisto o con altre modalità idonee a dimostrarne la ricezione da parte di Albaedile.
Contestualmente all’esercizio del diritto recesso, il Cliente dovrà riconsegnare il Prodotto alla sede da cui è stato spedito il materiale.
Il Consumatore dovrà utilizzare una modalità di spedizione ed imballo adeguata alla tipologia di prodotto, al fine di riconsegnare il Prodotto integro in ogni sua parte.
In ogni caso, per aver diritto al rimborso del prezzo pagato, il Prodotto dovrà essere restituito integro, in normale stato di conservazione, imballato nella confezione originale, e completo di tutto quanto in origine contenuto (inclusi manuali di istruzione e accessori). In caso di spedizione, il Cliente dovrà apporre, esternamente all’imballo, la comunicazione di recesso ed il numero di Ordine.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Consumatore.
Al ricevimento della comunicazione di recesso, Albaedile effettuerà le necessarie verifiche e rimborserà il prezzo ed i costi di preparazione e spedizione entro 14 giorni successivi alla ricezione dei Prodotti.
Albaedile non rimborserà i costi accessori di consegna, qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa rispetto a quella standard proposta da Albaedile.

10- Diritto di recesso e garanzia del Professionista
Il Codice del Consumo riserva il diritto di recesso esclusivamente ai Consumatori (persone fisiche che acquistano i beni per scopi non legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale); il diritto di recesso quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
In via del tutto eccezionale, Albaedile offre anche ai Professionisti la possibilità di recedere entro 14 giorni dal ricevimento del Prodotto con le modalità di restituzione di cui al precedente articolo. In tal caso, tuttavia, verrà rimborsato al Professionista unicamente il costo del Prodotto, esclusa ogni altra spesa sostenuta per la preparazione o la consegna del Prodotto.
Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Professionista.
Per quanto attiene la garanzia per vizi dei Prodotti, per il Professionista trovano applicazione gli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile.
In particolare, il Professionista può far valere la garanzia, purché denunci il vizio del Prodotto entro otto giorni dalla scoperta ed entro 12 mesi dalla consegna.
Per esercitare i diritti sopra indicati, il Professionista avrà la possibilità di inoltrare la segnalazione all’indirizzo e-mail  albaedile.commercio@gmail.com.

12 – Modalità di archiviazione del contratto
Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, Albaedile informa il Cliente  che ogni Ordine inviato verrà conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede Albaedile secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

13 – Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trovi soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.